
Iniziate le regate a Marina di Camerota!
A Marina di Camerota arriva il vento: nel secondo giorno programma pieno per la 1^ regata nazionale Open Skiff e RS Aero
Gabriele Lizzulli e Svyatoslav Yasnolabov al comando delle due categorie OpenSKiff under 13 e under 17
Dopo l’assenza di vento che ha caratterizzato la giornata inaugurale di venerdì, oggi Eolo ha finalmente sorriso ai partecipanti e agli organizzatori di Cilento a Vela della 1ª Regata Nazionale OpenSkiff e RS Aero. Il vento, con raffiche fino a 9 nodi, ha permesso lo svolgimento di quattro regate per la classe OpenSkiff, suddivisa nelle categorie Under 13 e Under 17, e di tre regate per la classe RS Aero. L’evento, che ha richiamato quasi 130 atleti provenienti da tutta Italia, dal Lago di Garda alla Sardegna, passando per l’Adriatico e il Tirreno, ha colorato la costa di Marina di Camerota, che si è riempita di vele. Numerosi i circoli e i regatanti alla loro prima esperienza in una competizione nazionale, a testimonianza della crescente popolarità di queste classi veliche, che danno priorità al divertimento e alla condivisione di amicizie e passione per la vela.
La giornata odierna ha evidenziato l’alto livello competitivo dei giovani velisti, con regate combattute fino all’ultima boa. Per quanto riguarda la classe OpenSkiff, che con la quarta regata ha avuto l’inserimento dello scarto della prova peggiore, la classifica provvisoria vede nella categoria under 13 in parità di punteggio il toscano Gabriele Lizzulli (CNV Argentario, 1-1-3-3) e il campano Davide De Felice (CN Posillipo, 2-2-1-2); terzo Giuseppe Saracino del Circolo Velico Ondabuena di Taranto andato migliorando man mano che il vento è salito (4-3-2-1). Quarto posto assoluto e prima tra le ragazze la cagliaritana Bianca Gorgerino (LNI cagliari, 6-4-4-4). Prima posizione più definita invece tra gli under 13 con l’italo-ucraino Svyatoslav Yasnolabov (Club Nautico Rimini, 1-3-1-2), 4 punti avanti rispetto a Giovanni Faggioli (LNI Cagliari, 3-1-4-4); terzo posto per il tarantino Manuel Albanese (CV Azimuth, 20-5-2-6). Ad un solo punto Mattia Pau (LNI Cagliari, 7-12-6-1) e quinto posto, prima ragazza, la campana Maria Elena Barbarino (CN Posillipo, 13-4-5-5).
Domenica, ultimo giorno della manifestazione partenza alle ore 10:00
Classifiche OpenSkiff: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/10901/event
Album foto: https://photos.app.goo.gl/8CUzs4uuKx8u5wFH7
Video: https://youtu.be/S5LK7eI6k_w
©Elena Giolai