Inizio 2024 strepitoso con la prima nazionale di Taranto
Regata nazionale Open Skiff a Taranto: domenica il vento forte ha fermato le regate. Bilancio più che positivo con 9 regate e numeri che confermano la solidità della classe, che diverte sempre di più i giovanissimi timonieri
Sardegna superstar con i vincitori Pilia (CN Arbatax) e Serra (LNI Sulcis) rispettivamente negli under 16 e under 12
Prossimo appuntamento della classe il prossimo week end con il raduno Interzonale in Sardegna coordinato dal tecnico Michele Ricci
Bilancio assolutamente positivo per la prima regata nazionale del Circuito 2024 OpenSkiff, deriva giovanile FIV (Federazione Italiana Vela) che trova i favori di molti giovanissimi timonieri che cercano nella vela soprattutto divertimento, velocità e regole che decidono possibilmente in mare le eventuali penalità, senza dover perdere tempo a terra con “proteste", che toglierebbero tempo alla socialità e ai giochi.
Il Mar Grande di Taranto ha garantito due bellissime giornate di vento, sole e vela, sulle tre previste; domenica come da previsioni non è stato possibile uscire per il vento troppo forte, ma grazie al gran lavoro del Comitato di regata FIV e al Comitato organizzatore della Lega Navale di Taranto in collaborazione con la sezione velica della Marina Militare si sono sfruttate al massimo le prime due giornate con il numero complessivo di nove regate, che ha permesso l’applicazione di due scarti. E’ stata la prima regata nazionale dell’anno e la prima che ha previsto le sole due categorie under 12 e under 16, avendo tolto l’under 17.
Tra i più giovani ha vinto con 9 punti di vantaggio Fabio Serra (Lega Navale del Sulcis), capace di piazzare ben 8 primi e un secondo: vittoria senza storia. Alle sue spalle Bianca Gorgerino del Windsurfing Club Cagliari e 5 punti dietro il toscano Gabriele Lizzulli (CN Vela Argentario). Quarta posizione di Samuele Piantoni protagonista sabato di due secondi (Circolo Vela Arco) e quinta della siciliana Virna Di Gerlando (CV Sferracavallo). Ancora Sardegna, questa volta orientale, al vertice della classificaa under 16, con Gianluca Pilia (CN Arbatax) vincitore con il bel vantaggio di 13 punti sul romagnolo Federico Poli (CN Rimini), primo nella nona e ultima prova. Il siciliano Edoardo Covais (CV Sferracavallo) terzo e al quarto posto ancora Sardegna alla ribalta con l'oristanese Andrea Carboni (Veliamoci). Il campione del mondo under 12 Svyatoslac Yasnolobov (CN Rimini), passato quest'anno nella nuova categoria under 16 ha concluso ad un ottimo quinto, dopo aver realizzato sabato due secondi posti.
Appuntamento con la seconda regata nazionale, valida anche come 1^ EuroChallenge, sul lago di Garda sponda trentina, nel primo week end dopo Pasqua, mentre la settimana prossima prosegue il programma della classe che prevede una serie di raduni Interzonali per migliorare il livello tecnico dei ragazzi. Appuntamento quindi a Cagliari con il tecnico Michele Ricci con la flotta sarda pronta a rispondere con interesse a questa opportunità di crescita tecnica.
text: Elena Giolai
Tutti gli aggiornamenti per ripercorrere le giornate trascorse a Taranto nella nostra pagina Facebook!