ll Campionato del Mondo Open Skiff ha preso il via a Rimini con numeri record

Russell Coutts, durante la cerimonia di apertura, mette al centro del suo discorso il divertimento per i giovani velisti, valore che la classe Open Skiff cerca sempre di valorizzare

 Il Campionato del Mondo Open Skiff, il più partecipato di sempre con 286 concorrenti provenienti da 17 nazioni, è iniziato e soprattutto è stato inaugurato nel nome della storia di Rimini. Nel tardo pomeriggio di domenica 16 luglio, l'evento ha avuto una bellissima, suggestiva e partecipata cerimonia di apertura che è iniziata con la sfilata delle squadre partecipanti da Arco Augusto e si è conclusa dopo un percorso per le strade del centro storico di Rimini, nello splendido anfiteatro di Piazza sull'Acqua, sotto l'antico ponte romano Tiberio. La presentazione delle squadre è stata preceduta dalla straordinaria partecipazione di Sir Russell Coutts (una medaglia d'oro olimpica nel Finn, 5 vittorie in America's Cup + una come CEO del Team USA), che è arrivato a Rimini con la squadra della Nuova Zelanda e ha incentrato il suo breve discorso sull'importanza di divertirsi, un valore che nella classe Open Skiff viene messo in primo piano. Alle autorità cittadine e alle autorità sportive regionali e nazionali si è unito il Vice Presidente della Federazione Italiana Vela, Giuseppe D'Amico. Il Club Nautico Rimini, organizzatore di questo campionato del mondo record, ha schierato la sua squadra agonistica per la fatidica cerimonia del taglio del nastro, che ha ufficialmente aperto l'evento, fortemente voluto anche dal Presidente della classe Open Skiff italiana Guido Sirolli. Dopo un tuffo nel passato nell'antica Roma per le origini della città, Rimini ha riportato lunedi in primo piano il suo mare, la sua spiaggia e il suo vento, che nella prima giornata di regate, nonostante il caldo feroce, è arrivato dal primo pomeriggio, con un'intensità che è gradualmente aumentata, raggiungendo dagli iniziali 6 nodi ai 12 nella quarta e ultima gara di giornata. È stato uno spettacolo vedere la flotta di quasi 300 ragazzi in mare, divisi tra i due percorsi di gara, ed è stato uno spettacolo vedere quanto divertimento stiano avendo con questa barca, che è facile, divertente, veloce.

La classifica dopo il primo giorno di regate vede l'applicazione del primo scarto già entrato con la quarta prova: tra gli under 17 (64 al via) un primo e secondo posto per i francesi Blum (1-11-4-2) e Berenger (2-2-3-13), prima femmina; terzo il tedesco Malte Kreutzer. Il primo italiano è Nicolò Giomarelli al sesto posto con parziali abbastanza estremi 27-4-16-1. Anche la flotta dei più giovani under-12 è ben partecipata con 57 concorrenti, quest'anno belli competitivi da rendere le regate interessanti: l'ucraino Yasnolobov Sviatodslav (riminese d'adozione) dimostra di avere sempre un buon passo, tanto che i suoi tre secondi e la vittoria parziale gli consentono di essere il leader con 7 punti di vantaggio sui suoi inseguitori, l'italiano Fabio Serra e il neozelandese Oliver Tiedemann. Due flotte/batterie di qualifiche per gli under-15, che sono in tutto 164: un buon inizio per l'italo-australiano Corrado Dorrington (2-1-3-1), in testa davanti allo spagnolo Costabella che è partito soft con vento leggero per poi vincere nelle ultime due prove (9-4-1-1). Al terzo posto provvisorio Timothe Lesniak (6-4-1-7).

Considerando che in questo primo giorno il vento si è disteso nel primo pomeriggio, martedì, secondo giorno di regate, le prime prove sono programmate per le 14:30.

 

 
 

mondiale

ASCOB ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE OPEN SKIFF & RS AERO

Sede legale c/o Studio Gabriele via Benedetto Croce 62, 00142 Roma
Sede operativa c/o Club Nautico Rimini Largo Boscovich 12, 47921 Rimini
codice fiscale 94107400304
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.