Report del 2° allenamento “TIOS- Top Italian Open Skiff” di Rimini, in preparazione al Mondiale, che registra già 250 iscritti

Settimane intense per la classe Open Skiff e RS Aero, che negli ultimi due week end festivi sono state impegnate prima a Rimini con il secondo appuntamento di allenamento del gruppo di alta specializzazione “TIOS-Top Italian Open Skiff”,

poi a Calasetta per la terza regata nazionale RS Aero, disputata in tre giornate di vento e onda. Le due classi hanno avuto in comune la scelta della sede in cui si sono svolti gli eventi, la stesse scelta dalle rispettive classi, per i Campionati Mondiali il prossimo mese di luglio. 

 

Per quanto riguarda il 2° TIOS, dopo il primo appuntamento di Ostia, è stato importante spostarsi sul campo di regata del mondiale (15-20 luglio), che sarà gestito dal Club Nautico Rimini, dato che l’obbiettivo di questi allenamenti con i migliori atleti della ranking della stagione scorsa, è quello di arrivare al mondiale con una preparazione tecnica adeguata. “Sono state tre giornate molto intense a Rimini - ha commentato il tecnico e arbitro Michele Ricci una volta conclusa la sessione di training - il gruppo sta mettendo a fuoco l’obiettivo del progetto con grande interesse e tanto impegno. Le giornate sono sempre iniziate presto con gli appuntamenti tecnici e teorici, che si sono susseguiti a passo veloce.

Abbiamo visto dei buoni miglioramenti in acqua: in tre giorni siamo stati in acqua 11 ore con condizioni di vento e onda variabili; a terra la mattina alle 7:30 attivazione muscolare e il pomeriggio seduta di stretching. La strada appena intrapresa dalla Classe Open Skiff sembra buona; ancora una volta il meteo ci ha dato una grossa mano e il Club Nautico Rimini è una ottima location per la formazione dei ragazzi: avere a disposizione un'area per le barche, l’aula didattica con lavagna e televisore, mezzi assistenza, boe e colleghi pronti a collaborare  rendono il lavoro veramente piacevole, creando un clima speciale” ha concluso Ricci.

Ora inizia la parte più importante della stagione agonistica delle 2 classi: Open Skiff a Rimini e Rs Aero a Calasetta dove ai due mondiali in programma si sono già iscritti rispettivamente 250 e 150 atleti!

©Elena Giolai

ASCOB ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE OPEN SKIFF & RS AERO

Sede legale c/o Studio Gabriele via Benedetto Croce 62, 00142 Roma
Sede operativa c/o Club Nautico Rimini Largo Boscovich 12, 47921 Rimini
codice fiscale 94107400304
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.