Comunicazione agli associati alla Classe
Il Consiglio Direttivo della Classe tenuto conto dell’approvazione delle modifiche alla Regole di Classe adottate dalla Classe Internazionale il 1 novembre 2021 ha deliberato e adottato le seguenti decisioni che entreranno in vigore per la stagione agonistica 2022 previa approvazione della FIV.
1) Categorie
All’attività sportiva dell’O’pen Skiff possono partecipare i tesserati:
-
(Categoria U12) nati negli anni 2011 2012- 2013 (9-10-11 anni) che devono utilizzare la nuova vela di classe da 3.5 mq in dacron, per i primi 6 mesi del 2022 il bando di regata approvato dalla Classe piò consentire ancora l’uso della vecchia vela 3.8 nell’attesa che il costruttore adegui le forniture per tutti i concorrenti.
-
(Categoria U15 ) nati negli anni 2008 2009 2010 (12-13-14 anni) che devono utilizzare vela di classe da 4.5 mq.
-
(Categoria U17), nati negli anni 2006-2007 (15-16 anni) che devono utilizzare la vela di classe da 4.5 mq.
2) Svolgimento di una Regata in Italia
Il Circuito Nazionale O’pen Skiff, le Regate Zonali e Interzonali O’pen Skiff devono essere disputate con l’arbitraggio in acqua per l’applicazione
dell’Appendice UF adottata dalla classe e approvato dal WS.
3) Ranking list Nazionale
Il Circuito Nazionale sarà costituito da 5 Regate Nazionali e 2 Regate Interregionali come da Calendario Nazionale FIV 2022. Le Regate interregionali sono disputate negli stessi giorni nelle quattro macro aree: Interlaghi, Adriatico, Tirreno e Sardegna.
Sono iscritti al Circuito Nazionale 2022 gli iscritti alle singole manifestazioni nazionali e interregionali, sia Italiani sia Stranieri. La classifica del Circuito verrà stilata sulla base del punteggio che ciascun concorrente avrà totalizzato con riferimento a ciascuna singola prova di ciascuna regata nazionale sommando i migliori punteggi che ciascun concorrente avrà totalizzato nel numero di prove delle regate nazionali disputate prese in esame. Il numero delle prove nazionali prese in esame è pari al numero di tutte le singole prove disputate nelle singole manifestazioni nazionali, escludendo il peggior punteggio ogni 4 prove disputate. Il primo prenderà 1 punto, il secondo 2 punti e così via, l’ultimo prenderà tanti punti quanti sono gli iscritti alla tappa in esame. Ai fini della classifica del circuito coloro che non prendono parte ad una tappa nazionale o più tappe nazionali, nelle singole prove prendono tanti punti quanti sono gli iscritti alla tappa in esame più uno. Ai fini della classifica finale verrà poi sommato il miglior risultato ottenuto da ciascun concorrente alla regata interregionale, nel caso in cui il concorrente abbia partecipato a due regate interregionali si prenderà il migliore dei due punteggi, nel caso in cui il concorrente non avesse partecipato a nessuna regata interregionale il concorrente prenderà 60 punti. Il punteggio della regata interregionale è quello pubblicato dal Circolo Organizzatore. Qualora una o più macrozone non potessero disputare almeno una regata interregionale, ai fini del calcolo della ranking list nazionale, non verrà conteggiato il punteggio della regata interregionale per alcun concorrente. Sono iscritti al Circuito Nazionale 2022 tutti coloro che partecipano ad almeno una tappa. Verrà redatta una classifica generale U12, U15 e U17, ai fini del circuito con premi ai primi 5 classificati. La Classifica è curata dalla Classe. La Ranking sarà valida con almeno 2 tappe nazionali disputate.
4) Campionato Italiano Circoli Open Skiff 2022
Viene istituito il Campionato Italiano Circoli a cui possono partecipare i Circoli che risultano iscritti alla Classe entro 10 giorni prima della data stabilita dal bando per la prima prova. Ciascun Circolo potrà partecipare con una squadra composta da un: Under 12, Under 15, Under 17, oppure un Under 12 e due Under 15. Il punteggio di ciascun concorrente concorre a determinare il punteggio del circolo. Sarà applicato un solo scarto dal compimento della 4° prova e il secondo scarto al compimento della 9° prova. Il Titolo di Campione Italiano Circoli Open Skiff 2022 verrà assegnato al Circolo la cui squadra avrà totalizzato meno punti dopo lo o gli scarti, se applicabili. Per l’assegnazione del titolo dovranno essere disputate almeno 3 prove valide.
5) Coppa dei Campioni 2022
La IV Coppa dei Campioni Open Skiff 2022 verrà disputata il 22 e 23 Ottobre 2022 presso Palermo (o in altra località sul territorio italiano che verrà approvata dalla FIV), vi parteciperanno:
-
Dal primo al settimo classificato Under 12 Ranking List Nazionale
-
Dal primo al settimo classificato Under 15 Ranking List Nazionale
-
Dal primo al settimo classificato Under 17 Ranking List Nazionale
-
Da tre concorrenti scelti dalla Presidenza della Classe a suo insindacabile giudizio (wild card) tra le 3 categorie.
-
Qualora uno o piu’ dei 21 selezionati Under 12, Under 15 e Under 17 dovessero rinunciare la Classe procederà ad individuare i
concorrenti sulla base dello scorrimento della Ranking List Nazionale.
6) Nuova Vela 3.5 in Dacron
La vela per la Categoria U12 è la 3.5 in dacron costruita e distribuita dal Tahe Outdoors. Fino al 30 giugno 2022 I bandi di regata approvati dalla Classe possono consentire anche l’uso della vela 3.8 in dacron. La Classe offre la possibilità ai nati nell’anno 2012 tesserati con la classe nel 2021 che dimostrino di aver acquistato una vela 3.8 di poter acquistare in unica soluzione la nuova vela 3.5 con l’albero al prezzo ridotto previa restituzione della vela 3.8 con albero in buone condizioni. Per accedere a questa agevolazione occorre prendere contatto con la Classe scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la definizione delle relative modalità.
Roma 11 novembre 2021