Mondiale O'Pen Skiff, si parte domani
Le stazze completate, gli oltre duecento O’pen Skiff schierati con ordine, all’ombra della diga del porto di Calasetta, l’attesa dei giovanissimi partecipanti. E’ tutto pronto, nella località sulcitana, per l’avvio del Campionato Mondiale della classe O’pen Skiff, programmato nel 2020 e posticipato di un anno a causa della pandemia di Covid.
Un posticipo forzato, che ha creato ancora maggiore aspettativa nei concorrenti e innalzato il loro livello tecnico. Con queste premesse, si attende una serie di regate spettacolari, che da domani fino a sabato infiammeranno il campo di regata tra Cussorgia e la spiaggia di Sottotorre, per l’assegnazione dei titoli Under 13 e Under 17.
Dopo il perfezionamento delle iscrizioni, i concorrenti sono 205, di cui 131 Under 17 e 74 Under 13. Per tutta la giornata, i giovani partecipanti hanno effettuato le operazioni di stazza all’interno del villaggio regate che, in serata, ha accolto la cerimonia di inaugurazione alla presenza dei regatanti, degli organizzatori e delle autorità locali. Presente anche il comandante Mirco Marchini, delegato regionale della Lega Navale Italiana.
“Ringrazio l’organizzazione della Lega Navale Sulcis e tutti i collaboratori per aver messo in piedi questa manifestazione meravigliosa e chi ha sostenuto concretamente contribuito tra istituzioni e privati”, ha dichiarato la sindaca di Calasetta, Claudia Mura, “per la nostra città, si tratta di un evento importantissimo, perché porta il mondo a Calasetta e Calasetta nel mondo, con grande valenza turistica ed economica. Colgo anche l’occasione”, ha aggiunto, “per ringraziare tutti coloro che si dedicano ai ragazzi, che insegnano lo sport e altre attività educative in un momento così particolare e delicato, e i genitori per la sensibilità di accompagnare questi giovani atleti che arrivano da lontano. Il loro impegno riveste una funzione sociale fondamentale. Mi auguro che il prossimo anno vengano a trovarci di nuovo, che questo sia il primo di tanti eventi di questo genere, e che i partecipanti a questa edizione possano divertirsi, che è l’aspetto più importante”.
Un saluto a distanza ai regatanti è arrivato anche da Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli Team, la squadra italiana protagonista dell’ultima Coppa America di vela. “Do il mio più grande benvenuto a tutti i partecipanti”, ha detto, “e auguro loro una settimana di grandi regate e divertimento”
LE REGATE. Il primo segnale di partenza (ore 12) darà il via alla serie di regate tra le boe. Quattordici, le prove previste, massimo quattro al giorno. Al compimento della sesta prova di flotta, avverrà il taglio della flotta, che verrà suddivisa in Gold e Silver: i primi ottanta timonieri confluiranno nella Gold Fleet, che proseguirà la sua corsa verso il titolo. Il resto dei partecipanti comporrà la Silver Fleet.
Alla disputa delle prime quattro prove, scatterà lo scarto che consentirà ai partecipanti di eliminare il risultato peggiore. Altrettanto accadrà dopo l’ottava prova, per un massimo di due scarti sull’intera serie della competizione.
Due, i possibili campi di regata: di fronte alla spiaggia di Sotto Torre e davanti alla spiaggia di Cussorgia, quest’ultimo già testato in occasione dell’International Calasetta Cup, il warm up del Mondiale disputato nel fine settimana.
Saranno premiati i primi cinque classificati delle categorie Under 13 e Under 17, al primo classificato di ciascun raggruppamento andrà il titolo mondiale.
Le classifiche complete e gli aggiornamenti sull’evento sono pubblicati sul sito https://worlds2021.openskiff.org/ e sull’app ufficiale, scaricabile sia da Google Play che da App Store.
La Sail Week è organizzata dalla classe O’pen Skiff internazionale e italiana e con la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione Sulcis, Tahe Outdoors France, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna e Comune di Calasetta. L’evento si svolge nella più stretta osservanza delle norme in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19, emanate dalla Federazione Italiana Vela