EuroChallenge, sul podio c'è tanto Azzurro!
Conclusa a Sopot, in Polonia, la seconda tappa del circuito EuroChallenge della classe O'Pen Skiff. Cinquantacinque equipaggi, in rappresentanza di quattro nazioni, si sono sfidati in una serie di dieci prove sia nella categoria Under 13 che nella categoria Under 17. Una splendida organizzazione messa in piedi dal Sopot Sailing Club, un circolo che da sempre aiuta ai giovani ad avvicinarsi allo sport della vela e li accompagna sino alle classi olimpiche.
Nelle acque polacche gli italiani hanno saputo interpretare al meglio il campo di regata, mostrando grande capacità nella conduzione della barca e nell'affrontare la gara. Nella categoria Under 13, fino all'ultimo Giovanni Arciprete e Domenico Pio Schiano di Scioarro hanno lottato con il polacco Maksymilian Betlejewski per la conquista del gradino più alto del podio che però, nell'ultima giornata è riuscito a segnare due primi piazzamenti che gli hanno permesso per un soffio di strappare il gradino più alto all'azzurro Arciprete. Chiude il podio Domenico Pio Schiano di Scioarro a soli tre punti dal primo e due dal compagno di squadra. Fra le donne, chiude in quarta posizione Sofia Macaluso.
Nella categoria Under 17 ha risuonato l'Inno Nazionale italiano con la vittoria di Manuel De Felice che ha condotto una regata sempre nelle prime cinque posizioni, aggiudicandosi un meritatissimo primo posto, davanti al polacco Kacper Bak, in seconda posizione, e dall'ungherese Balazs Szolomayer che chiude il podio maschile e assoluto.
Fra le donne la vittoria è andata ancora una volta all'Italia con Alessia Tiano, quinta assoluta, che si è lasciata alle spalle con appena tre punti di distacco la polacca Janka Dmochowska. Gli O'pen Skiff torneranno in regata sul Garda a fine giugno per la IV tappa del circuito nazionale di classe in programma ad Arco, in occasione della quale sarà assegnata la Coppa ASCOPB.