Salutiamo il 2019 e ci prepariamo ad affrontare un nuovo anno!
Cari Amici dell’O’pen Skiff,
la nostra barca con il 1 gennaio 2020 diventerà O’pen Skiff sia in Italia sia a livello Internazionale dopo l’operazione di cessione dell’Azienda che la costruisce, la cui nuova denominazione sociale è Tahe Outdoors - Francia presso Vannes.
In questi anni, fin dal 2008 quando siamo stati riconosciuti da World Sailing e poi nel 2009 dalla FIV, abbiamo percorso molta strada insieme diventando una delle derive giovanili di riferimento sia a livello internazionale sia a livello nazionale; nel 2019 sono stati ben 240 i nostri tesserati, che hanno partecipato alle regate del nostro Circuito Nazionale e alle tappe dei 4 Circuiti Interregionali con la conclusione in Sardegna, lo scorso Novembre, con la Coppa dei Campioni, dove i nostri 20 migliori ragazzi hanno dato vita ad una bellissima serie di regate.
L’impegno dei nostri Allenatori, dei Circoli, dei Tecnici e soprattutto dei Genitori che insieme al supporto della Federazione Italiana Vela hanno contribuito alla crescita della nostra classe senza mai farci perdere lo spirito e i sani principi che consentono ai nostri ragazzi di vivere una esperienza che li accompagnerà per tutta la vita: diventare un buon marinaio nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo.
Il 2020 si presenta con molte novità, la prima è la nuova suddivisione in tre categorie:
- A) la Under 13 si dividerà in sue gruppi distinti:
- l’Under 13 Prime, nuova categoria per ragazzi di 9 e 10 anni, che continueranno ad utilizzare la vela piccola da 3.8. Questo per facilitare l’ingresso nella nostra classe creando una classifica ad hoc per loro e percorsi più corti.
- l’Under 13 Cadetti, ragazzi di 11 e 12 anni, che utilizzeranno la vela da 4.5 per anticipare il format internazionale dove questa è l’unica vela di riferimento.
- B) Nulla cambia per gli Under 17.
Verranno premiati sempre i primi 5 di ciascuna delle tre categorie, e non sarà più previsto il primo femminile; le nostre ragazze spesso sono più brave dei nostri ragazzi e quindi abbiamo ritenuto di eliminare questa differenziazione. Ragazze e ragazzi corrono tutti insieme per la stessa classifica!
Abbiamo introdotto l’uso delle pettorine, differenziate per colore secondo la categoria, principalmente per motivi di sicurezza, ma anche perché l’occhio vuole la sua parte!
L’uso del caschetto, obbligatorio in alcuni paesi, verrà raccomandato per poi valutare tutti insieme se renderlo obbligatorio per il 2021.
Il grande appuntamento del 2020 è il Campionato del Mondo che si terrà a Calasetta dal 12 al 18 luglio, un posto di indimenticabile bellezza dove Vi invito a venire tutti cercando di fare subito le iscrizioni che sino alla 1 di febbraio hanno anche una riduzione importante sulla relativa tassa di iscrizione. Il nostro Circuito Nazionale quest’anno inizierà a Taranto dal 20 al 22 Marzo per poi tornare dopo tanti anni alla prestigiosa Accademia Navale di Livorno dal 24 al 26 Aprile. Il Garda presso Arco ci aspetta dal 19 al 21 giugno, per completare la preparazione in vista del mondiale; il circuito nazionale terminerà, poi, a Rimini dal 25 al 27 settembre con l’assegnazione della Ranking Nazionale.
Il Campionato Italiano, organizzato dalla FIV, sarà presso Cagliari dal 30 Agosto al 1 settembre, ma con le due categorie storiche Under 13 vela piccola e Under 17 vela grande, obiettivo qui superare i 100! Dobbiamo farci vedere in tanti, affiatati e soprattutto compatti.
La Coppa dei Campioni, con i 20 selezionati, Under 13 Cadetti e Under 17, sia dai 4 Circuiti Interregionali sia dal Circuito Nazionale sarà a Roma il 17 e 18 Ottobre.
Ringrazio il Consiglio Direttivo tutto e Tahe Outdoors per il grande supporto e impegno profuso per la nostra Classe.
Buon Anno Nuovo a tutti Voi e alle Vostre famiglie e ……ci vediamo in acqua!!!
Guido Sirolli
Presidente
> Lettera Presidente ASCOB - 31 dicembre 2019